Non hai un capitale da parte e per questo pensi di non poter investire? Risposta sbagliata, puoi eccome. Uno dei modi migliori per iniziare a farlo è tramite un Piano di Accumulo Capitale. Scopriamo assieme cos’è, per chi è consigliato e quali sono i suoi benefici nel breve e lungo periodo.
Piano d’Accumulo: cos’è
Il Piano di Accumulo Capitale (PAC) consiste nell’investire una quota dei tuoi risparmi mese per mese, in modo da cominciare sin da subito a beneficiare dei rendimenti offerti dai mercati finanziari. Per farlo non dovrai fare alcuna fatica.
Dopo una prima Consulenza Finanziaria a Rimini o Online con me, in cui andremo a identificare il tuo profilo di rischio e stabilire i tuoi obiettivi, ogni mese ti verranno scalati automaticamente i soldi dal tuo conto corrente.
Inoltre, entrare nel mercato acquistando periodicamente una quota, ti darà il vantaggio di comprare i tuoi strumenti finanziari ad un prezzo medio, riducendo sensibilmente i rischi!
Per chi è consigliato il piano di accumulo
Se ti stai chiedendo se il Piano di Accumulo è il servizio che può fare al caso tuo, ecco la risposta alle tue domande. Vediamo i casi principali in cui può tornare utile:
- Giovani che non hanno un capitale da parte e desiderano crearne uno gradualmente.
- Persone che hanno già un capitale, ma hanno una capacità di risparmio mensile elevata.
- Investitori che vogliono entrare in un mercato particolarmente rischioso e vogliono ridurre i rischi di entrata (ricordando che in base all’identikit del cliente, è possibile scegliere strumenti finanziari più o meno rischiosi).
- Chi ha la necessità di risparmiare per un obiettivo ben preciso (ad esempio: l’acquisto di una casa o di una macchina) e vuole un aiuto dal mercato a raggiungerlo nel lungo periodo.
I benefici di un piano di accumulo
Ed ora, in ultima analisi, non ci resta che scoprire assieme tutti i benefici di un Piano di Accumulo Capitale:
- Ti permetti di non subire l’inflazione (cosa che avverrebbe lasciando i risparmi sul conto corrente).
- Eviti l’oscillazione dei mercati acquistando ad un prezzo medio.
- È accessibile a tutti i portafogli.
- Se fatto nel lungo periodo, può portarti a raggiungere un rendimento molto alto grazie all’interesse composto.
Che aspetti? Il PAC è il toccasana per ogni portafoglio, non perdere l’occasione di farne uno!