Hai già un capitale investito e desideri sapere se il tuo portafogli è stato creato in maniera efficiente? Come Consulente Finanziario presso Azimut Rimini e Online, offro la possibilità di diagnosticarlo in maniera gratuita. Vediamo assieme cos’è un’Analisi di Portafoglio, quando serve e quali sono i suoi benefici.
analisi di portafoglio: cos’è
L’Analisi di Portafoglio è la diagnosi che un consulente finanziario fa per comprendere la qualità degli attuali investimenti. Entrando più nello specifico si tengono conto dei rendimenti passati, della proporzione del rischio e della presenza di eventuali costi occulti.
Una cosa che dovresti sapere è che investire è semplice, ma non è facile.
Avere un portafoglio efficiente, non significa guadagnare di più, ma avere il giusto rapporto rischio/rendimento.
Se ad esempio il tuo portafoglio non è ben costruito, probabilmente stai rischiando tanto e inutilmente, quando potresti ottenere lo stesso risultato con meno rischi, o più rendimento con lo stesso pericolo. Purtroppo, di portafogli costruiti coi piedi ne ho visti tanti, sia per mancanza di competenze, che per conflitti d’interesse. Scopriamo ora quando serve una diagnosi di portafoglio.
Quando serve un’Analisi del portafoglio?
Un‘analisi del Portafoglio è utile nel caso in cui:
- Hai investito autonomamente
- Hai perso fiducia nel tuo consulente finanziario
Una diagnosi è lo strumento ideale per cercare soluzioni migliori e più efficienti.
Nel caso in cui l’analisi rivelasse un portafoglio con un rapporto rischio/rendimento adeguato, potrai essere sicuro nel mantenere i tuoi attuali investimenti. Se invece, dovesse emergere che la situazione è mal bilanciata e potrebbe essere ottimizzata al fine di rischiare meno ed ottenere rendimenti maggiori, provvederò a creare una nuova proposta d’investimento su misura per te.
benefici di una diagnosi di Portafoglio
Riassumiamo qui tutti i benefici di una diagnosi del portafoglio:
- Scoprire se i nostri investimenti stanno funzionando nella maniera corretta.
- Valutare se c’è al presenza di costi occulti o sproporzionati.
- Capire se avete gli strumenti adatti a voi o se siete vittime di una vendita standard di prodotti senza alcuna scelta basata sulle vostre reali esigenze.
Se hai un dubbio su com’è composto il tuo portafoglio, non esitare a contattarmi, lo analizzerò e ti fornirò un report dettagliato.

